Pablo e il Mare
Band in Acustico
Band in acustico, pop d’autore e contaminazioni
Pablo e il mare è il progetto musicale in trio-quintetto diPaolo Antonelli, cantautore dalla vena esotica con tre dischi e oltre 250 concerti all’attivo.
Gli ingredienti del suono di Pablo e il mare sono: i colori del pop, l’uso di timbri acustici e una naturale inclinazione alle contaminazioni mediterranee e latine.
Nel 2004 vinceRock Targato Italia. Seguono festival di rilievo nazionale, sia sui palchi della canzone d’autore “tradizionale”, sia nel giro della nuova scena indipendente nostrana. Tra gli altri: Fuoritutti, Spaziale/Todays, Colonia Sonora, Collisioni (in Piemonte), Sconcerti (Milano), Picenorock (Ascoli), Risonanze, Vivi Campo Marzo (Veneto), Aritmia Mediterranea (Puglia). Rappresenta l’Italia al Kranfest di Lubiana (Slovenia).
Sul fronte discografico, pubblica “Onde” (2006) e “Miramòr” (2011), lavori accolti con grande favore dalla stampa specializzata.
“Respiro” (Libellula-Audioglobe, 2015) è il suo terzo disco, realizzato grazie a una campagna di crowdfunding di successo sul portale Musicraiser.
Respiro è “la scelta del mese” su ‘Rumore’ e ottiene il plauso, tra gli altri, di ‘Rockerilla’ e ‘Blow up”. E’ tra “i venti dischi dell’anno” secondo la giuria di Ocanera e protagonista di “Un disco per l’Europa” progetto a cura di #Musicletter.it e dellaRappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Il singolo è “Tortuga”, tormentone estivo accompagnato dal clip-cortometraggio diretto da Fabrizio Vacca vincitore dei premi americaniTOFF eTMFF, menzione speciale al premioTaglia Corti di Trieste.
LA BAND
Paolo Antonelli: testi e musiche, voce e chitarra classica e acustica
Andrea Ferraris: pianoforte
Francesco Coppotelli: violino
Marco Ostellino: percussioni
Fabrizio Cerutti: basso